Scopri San Teodoro con Intrinas Case Vacanze di Sardegna

Destinazioni

San Teodoro

Il paese di San Teodoro è incastonato nell'incantevole territorio del Parco Marino “Isola di Tavolara”, caratterizzato dai suoi 32km di costa con meravigliose spiagge di sabbia bianca finissima e acque turchesi limpidissime.

Proprio la sua collocazione all'interno di un parco protetto fa sì che l'ambiente che lo circonda sia particolarmente tutelato e quindi ancora selvaggio a tratti e sicuramente di grande interesse naturalistico.


Le spiagge di Lu Impostu, Puntaldia e Cala Brandinchi sono tra le più famose della zona e le più vicine alle nostre case vacanza.


Lu Impostu
, insieme alla sua spiaggia gemella Cala Brandinchi, è una tra le più rinomate dell'intero Parco Marino Isola di Tavolara. Caratterizzata da acque limpidissime che sembrano pennellate di colore sulla sabbia fine e bianchissima, fa parte di uno scenario naturale incontaminato che lascia a bocca aperta ogni visitatore: a cingere questa spiaggia lunga 1 km troviamo infatti una variopinta vegetazione costituita da alberi di mimosa, cardi marini e gigli selvatici, oltre ad alcuni stagni e a splendide dune di sabbia.

Nonostante la sua aria selvaggia e incontaminata, sono comunque presenti in spiaggia diversi servizi come punti di ristoro, noleggio ombrelloni e imbarcazioni, un parcheggio e un accesso per persone con disabilità. Il fondale basso e sabbioso è poi l'ideale per chi è in vacanza con bambini o persone anziane.


Cala Brandinchi,
nota anche come "la piccola Tahiti", sorprenderà i viaggiatori per la meravigliosa vegetazione, la trasparenza delle acque e la spiaggia finissima e bianca. Sono proprio i suoi splendidi colori a ricordare gli incontaminati paesaggi caraibici, che qui si uniscono in modo inconsueto alla vegetazione mediterranea e alla fauna che vive nel vicino stagno, meta prediletta dagli appassionati di birdwatching che qui possono ammirare esemplari di aironi, fenicotteri rosa e cavalieri d'Italia.

Presenti anche diversi servizi per turisti tra cui il noleggio di lettini, ombrelloni, canoe e gommoni.


La spiaggia di Puntaldia e le Calette delle Lucine costituiscono l'ultimo tratto della spiaggia La Cinta, la più famosa di S. Teodoro, e sono particolarmente consigliate in caso di vento di Tramontana o Maestrale in quanto circondate da arbusti di ginepro e rocce granitiche tipiche della Gallura. Entrambe sono piccole spiagge di sabbia bianca e con acque limpide e turchesi, confinanti con una macchia mediterranea profumatissima, formata principalmente da giunchi, cardi e ginepri.


Punta Est
si trova nella località di Capo Coda Cavallo. Circondata da una fitta vegetazione, sorprende lo sguardo per il contrasto tra il candore della sabbia, il turchese delle acque e il verde della macchia mediterranea. Presenta acque poco profonde, adatte anche ai bambini, ed è dotata di parcheggio, punti di ristoro e diversi servizi.


La spiaggia di Coda Cavallo è costituita in realtà da una spiaggetta alla quale segue una lunga lingua di sabbia in cui sono presenti numerosi punti ristoro. Proprio la sua forma che ricorda la coda di un cavallo dà il nome a tutta la penisola. La sabbia è grossa e granulosa, ma il colore del mare di fronte rende questo posto unico, anche per la peculiarità di essere riparato dai venti.


L'isola di Tavolara si trova davanti a Porto S. Paolo, a circa 10 minuti di navigazione. E' una vera e propria montagna calcarea che si staglia per 560 metri di altezza, e fa parte dell'Area Naturale Marina Protetta di Tavolara e Punta Coda Cavallo. Panorami incontaminati e natura selvaggia caratterizzano quest'isola che potrete visitare in svariati modi e che offre diverse bellissime spiagge nella striscia di terra chiamata Spalmatore di Terra, fondali meravigliosi per snorkeling e immersioni, un porticciolo e due ristoranti tipici.


Poco distante da Tavolara, inserita nell'area marina protetta, troviamo anche l'isola di Molara, di proprietà privata e non visitabile. L'isola è in prevalenza rocciosa, ma coperta da una ricchissima vegetazione a macchia mediterranea, e abitata da vacche, capre e diverse specie di uccelli marini. Nella parte sud occidentale dell'isola vi consigliamo di visitare assolutamente le “Piscine di Molara”, uno specchio d'acqua delimitato da scogli e caratterizzato da spiagge bianchissime e acque turchesi. Esistono diversi modi per arrivarci in barca e visitare l'isola con dei permessi, saremo lieti di darvi tutte le informazioni al vostro arrivo.


La spiaggia di Cala Girgolu si trova in località Loiri Porto San Paolo. Si tratta di un lungo arenile di sabbia bianca, ideale anche per i bambini grazie al fondale basso, alle cui spalle si trova il piccolo stagno di Ghjlgòlu, frequentato da numerose specie di uccelli. In tutto questo tratto di costa troviamo numerose rocce di granito rosa che, grazie al lavoro dei venti, hanno assunto nel tempo le forme più disparate, come la celebre Tartaruga.


Oltre a queste spiagge, vi consigliamo di visitare anche:

  • Spiaggia Baia Salinedda
  • Spiaggia Cala Suaraccia
  • Spiaggia Cala Paradiso
  • Le calette di Punta Molara
  • Spiaggia Porto taverna
  • Spiagge di Berchida (Siniscola) e Bidderosa (Orosei)


San Teodoro è inoltre famosa per la sua divertente vita notturna e per le innumerevoli attività che è possibile praticare nei suoi dintorni (diving, equitazione, golf, campo volo, ecc.).

Tra gli eventi da non perdere, ogni anno nel mese di luglio si tiene il Festival del Cinema di Tavolara, un appuntamento ormai fisso con il cinema italiano di ogni genere e uno spazio dedicato alle produzioni regionali. Questo Festival, ormai famoso a livello nazionale, prevede numerose proiezioni in diverse zone tra San Teodoro e Porto San Paolo, alcune delle quali sono molto vicine ai nostri appartamenti (ad esempio quelle che si svolgono a Sa Pischera), che diventano così location perfetta per gli appassionati di cinema.

PRENOTA DIRETTAMENTE DA QUESTO SITO WEB

Potrai usufruire di tariffe vantaggiose e servizi esclusivi

Prenota

Nome*
Cognome*
Arrivo*
Partenza*
N. ospiti*
Telefono*
Destinazione
Appartamento
Messaggio*

Scrivi qui la tua richiesta

PERCHÈ SCEGLIERE INTRINAS?
  • Appartamenti comodi e confortevoli, immersi nel verde
  • Contatto diretto con i proprietari
  • La Sardegna più autentica a vostra disposizione

PUOI ANCHE CONTATTARCI TELEFONICAMENTE

Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025